Proseguendo la navigazione su https://give.unibocconi.it, accetti l'utilizzo dei cookie ai fini statistici e per consentirti di condividere contenuti sui social network.

Chiudi

Vantaggi fiscali

L’Università Bocconi è un ente che si sostiene anche grazie al contributo di individui, aziende, fondazioni ed enti. Il sistema tributario italiano riconosce delle agevolazioni fiscali ai contribuenti che effettuano erogazioni liberali (donazioni) in favore dell’Università.

Residenti fiscali in Italia
PERSONE FISICHE

Le donazioni sono totalmente deducibili dal reddito complessivo (modello 730, modello UNICO) ai sensi delll’art. 10 comma 1 lettera I-quater del DPR 917/1986 (TUIR).

AZIENDE
I contributi liberali sono deducibili nel limite del 2% del reddito di impresa dichiarato (art. 100, comma 2, lettera a) del DPR 917/1986 RM n. 386/E del 2008) se finalizzate all’istituzione e a progetti sociali. I contributi liberali finalizzati al sostegno della ricerca sono invece totalmente deducibili dal reddito di impresa dichiarato (art. 1, comma 353 della Legge Finanziaria 2006).

Residenti fiscali in altri Paesi Europei e in UK
I contributi liberali destinati all’Università da persone residenti in 19 Paesi europei aderenti al network del Transnational Giving Europe possono beneficiare di vantaggi fiscali. Inoltre è oggi possibile per i residenti fiscali degli UK e di diversi paesi europei* contribuire alle nostre raccolte online godendo della deducibilità fiscale delle donazioni. 
*Paesi attualmente disponibili: Belgio, Francia, Germania, Spagna, Svizzera

 

Residenti fiscali in USA
La charity Friends of Bocconi Inc permette di beneficiare di tutti i vantaggi fiscali previsti per i contribuenti negli USA. 
Contattare leila.horn@friendsofbocconi.org 

 

Per maggiori informazioni:

Email: donazioni@unibocconi.it